Amare l’ambiente, la nostra casa
Il rispetto per l’ambiente è importantissimo per moltissimi motivi. Innanzitutto l’inquinamento causa danni anche alle persone, oltre che alla natura, inoltre l’uomo fa parte di un sistema complesso ed è in relazione strettissima con l’ambiente. Questo è composto di equilibri estremamente delicati che sono stati in anni recente completamente stravolti, quasi sempre a causa del comportamento dell’uomo.
Come prendersi cura dell’ambiente
Uno dei problemi più gravi della Terra è il sovrappopolamento. Ci sono sempre più persone al mondo, ed ognuna di loro consuma sempre più risorse. Ovviamente questo problema non può essere affrontato né risolto dai singoli, ma ognuno nel suo piccolo può fare qualcosa per ridurre il proprio impatto ambientale. Spesso piccoli gesti sono sufficienti a ridurre l’inquinamento e le emissioni di ogni famiglia. Basterebbe che tutti applicassero alcune semplici regole per rendere il mondo un posto migliore e più sano.
Prima regola: non sprecare
La prima e più importante regola in assoluto è: non sprecare. Ogni oggetto, bene o servizio di cui usufruiamo ha un costo ambientale. Non sprecare energia e risorse significa non far pesare sulla Terra inutilmente la nostra presenza. L’energia in particolare è una risorsa molto preziosa e basta poco per non sprecarla. Alcuni consigli: non lasciate la televisione o il pc accesi quando nessuno li sta guardando, spegnete la luce quando uscite da una stanza; non tenete condizionatori e caloriferi accesi inutilmente, non usate la macchina per fare tragitti molto brevi, non dimenticate mai i rubinetti dell’acqua aperti e usatene solo quanta effettivamente serve.
Riciclaggio e riuso
Ognuno di noi produce quotidianamente grandi quantità di rifiuti, che possono essere un problema da gestire o una preziosa risorsa. Per questo il riciclaggio è importantissimo: dalla carta straccia si ricava nuova carta, i metalli e la plastica vengono fusi e riutilizzati per risparmiare costose e preziose risorse naturali, oggetti altamente inquinanti (batterie usate, medicinali, cartucce delle stampanti) vengono smaltiti in modo che non contaminino l’ambiente. Un piccolo gesto come separare la propria spazzatura può fare molto per l’ambiente. I Comuni italiani, responsabili della gestione dei rifiuti urbani, sono sempre più sensibili a questo problema, ma non possono fare molto finché tutti i singoli cittadini non si impegneranno, ognuno nel suo piccolo, in questo senso.