Perché i film horror attraggono molti ragazzi?
È inutile negarlo, la maggior parte dei film horror che escono in sala viene presa d’assalto. Ad essere attirati da tali pellicole sono soprattutto i ragazzi tra i 15 e i 25 anni che, quando si presenta l’occasione, amano trascorrere un paio di ore immersi nel brivido.
Gli adolescenti si trovano in una fase di transizione della propria vita, che spaventa in quanto è incerta; diventare adulti preoccupa, ma finisce anche per eccitare. Un film horror proietta le stesse paure in un evento di breve durata. Una volta terminato un film horror, però, cessa l’emozione provata e rimane viva nei ricordi solo la parte meno divertente delle scene paurose. Per tale motivo sono molte le persone che non amano guardare pellicole horror da sole.
Perché recarsi a vedere un film horror in compagnia
Invitare i propri amici a vedere un film horror rappresenta un’ottima idea soprattutto per i soggetti estremamente emotivi. La vicinanza di una o più persone conosciute è in grado di allentare il livello di tensione. È possibile anche scambiarsi qualche battuta, cercando di sdrammatizzare quanto appare sullo schermo. Soprattutto le ragazze, solitamente molto sensibili, hanno necessità di avere qualche amica con la quale “solidarizzare” nel corso delle scene più violente, difficili da sopportare.
Ad inquietare il pubblico femminile sono anche i momenti di attesa, nei quali la tensione cresce poco alla volta, fino a raggiungere un livello che è difficile affrontare senza stringere la mano di chi si ha vicino. I ragazzi sembrano essere più abili a sdrammatizzare tali momenti con dei commenti spiritosi, facendo svanire in un attimo la tensione.
Perché scegliere di vedere un film horror da soli
L’opzione di vedere al cinema, oppure a casa, un film horror da soli ha sicuramente dei vantaggi per chi dimostra di non avere problemi di fronte ad immagini forti oppure per chi è in grado di reggere tranquillamente le innumerevoli “trappole psicologiche” che si annidano in un film horror. Infatti, guardando la pellicola da soli ci si potrà concentrare sicuramente meglio, immedesimandosi nei protagonisti senza alcuna distrazione che, inevitabilmente, verrebbe causata dalla presenza degli amici.
Questo significa riuscire a seguire la trama ed a dare maggiore valore anche agli elementi di contorno, come la musica e la fotografia. Scegliendo un film in “solitaria” si potrà godere di emozioni più profonde, che difficilmente scompariranno subito; Il brivido di paura rimarrà a fare compagnia più a lungo.
Guardare un film horror al cinema o in streaming
Nella scelta tra vedere un film horror in streaming o al cinema influisce in modo non marginale. Vedere una pellicola horror in streaming di pomeriggio, una volta terminata, uscire di casa con il sole ancora alto nel cielo farà passare l’eventuale paura rimasta.
Al cinema, di sera invece, lasciare la sala circondati dalle tenebre potrebbe essere più difficile, soprattutto quando si deve raggiungere la propria abitazione da soli, magari a piedi. In quest’ultimo caso, per le persone facilmente impressionabili, avere un amico con sé rappresenterebbe un vantaggio non indifferente.